ORSO BRUNO MARSICANO E PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO

Pochi sanno che la prima area protetta inaugurata in Italia, precisamente il 9 settembre 1922, fu un parco appenninico che nacque per iniziativa privata (Parco Nazionale d’Abruzzo) e fu riconosciuto dal Governo con Decreto dell’11 gennaio 1923.
punto il ‘papà’ dell’orso marsicano; il medico e naturalista molisano
Giuseppe Altobello (1869-1931), grande intellettuale
studioso della natura e della cultura regionale
Sipari sta di fatto proponendo un nuovo modello di area protetta
che gli costerà non poche critiche (per esempio dal Touring Club Italiano),
ma che lo renderà di fatto un precursore dell’attuale visione
del tema in Italia e non solo.
Non è qui il caso di ripercorrere la secolare e complessa storia del Parco ed il suo ruolo di traino del movimento conservazionistico italiano sotto la direzione di Franco Tassi.
Ma cosa ne è dell’orso marsicano oggi?
Mentre negli orsi riportati sulle Alpi trentine si assiste ad una spettacolare crescita demografica, fonte anche di non poche problematiche sociali, sugli Appennini il contingente sembra rimanere stabile. Il nuovo secolo ha prodotto nuove evidenze scientifiche a supporto dell’unicità del nostro orso marsicano che si caratterizza, tra l’altro, per l’estrema inoffensività nei confronti dell’uomo.
È questo un fattore non secondario nella speciale relazione che lega gli abitanti del Parco con l’orso. Già nel 1962 l’allora direttore Francesco Saltarelli scriveva: “Quali dunque, i rapporti fra l’uomo e l’orso nel Parco d’Abruzzo? Non crediamo di essere evasivi se affermiamo che si può parlare di ottimi rapporti di coesistenza (mai l’orso ha assalito l’uomo), se non proprio di convivenza…”. Per questo,
da oltre un decennio, la Società Italiana per la Storia della Fauna
ha lanciato un appello per moltiplicare gli sforzi di tutela
di questo orso così particolare.
Bibliografia
SPARTACO GIPPOLITI
Arnone Sipari L., Guacci C. (a cura) 2019. Origini e primi anni di vita del Parco Nazionale d’Abruzzo nella “Relazione Sipari” del 1926. Palladino Editore, Campobasso.
Gippoliti S., Guacci C. 2017. Il Mammifero italiano più minacciato: l’orso marsicano. Un approccio interdisciplinare per la sua conservazione. Natura e Montagna, 64: 29-35.
