IL SITO PREISTORICO LA PINETA E IL MUSEO DEL PALEOLITICO Gemme del Sud numero 30 dicembre 2023 gennaio 2024 ed Maurizio Conte

cat-arte

IL SITO PREISTORICO LA PINETA E IL MUSEO DEL PALEOLITICO

 

 Gemme del Sud
                         Isernia

 

gemme

Ad Isernia si trova uno dei siti paleolitici più importanti d’Europa, denominato La Pineta, scoperto nel 1978, i cui ritrovamenti sono esposti nel Museo del Paleolitico della stessa cittadina, una struttura che ha la particolarità di svilupparsi attorno al giacimento preistorico in un progetto di parco archeologico. L’insediamento si trova nella piana di Isernia, un’ampia zona dove sono presenti numerose tracce della presenza dell’uomo primitivo risalente a 600.000 anni fa, che, grazie ad una serie di fortunati eventi, si è conservato intatto fino ad oggi.

 

A La Pineta è stato riportato alla luce il più antico resto umano

rinvenuto nella penisola italiana,i

 

il dente da latte di un bambino deceduto all’età di circa 5-6 anni attribuito a Homo heidelbergensis, antenato dell’uomo di Neanderthal, la cui scultura antropologica è stata creata per il Museo dalla paleo-artista Élisabeth Daynès. 

 

Oltre ad esporre i reperti provenienti dall’area archeologica e da altre zone del Molise, il Museo comprende lo scavo stesso che, protetto da un padiglione costruito nel 1999, può essere visitato dal pubblico percorrendo un ballatoio che permette di avere una visione d’insieme dell’insediamento e di osservare i ricercatori al lavoro.     

 

Suddiviso in tre corpi di fabbrica uniti da un lungo corridoio esterno, il percorso museale accompagna il visitatore alla scoperta ed alla comprensione delle tracce dell’uomo primitivo attraverso chiari pannelli espositivi, anche multimediali, che ricostruiscono un ambiente naturale fatto di ampie praterie, boschi radi ed aree umide in cui vivevano elefanti, bisonti e rinoceronti ed in cui comunità primitive praticavano la caccia e lo sfruttamento delle risorse animali. 

 

Tra reperti in selce, tracce di fauna, ossa di animali e la riproduzione a grandezza naturale di un Elephas antiquus ci si ritrova immersi in un mondo perduto in cui i nostri antenati combattevano ogni giorno per la sopravvivenza e dove il tempo era scandito solo dai ritmi circadiani.

 

cat-storia
ghirigoro2
museopaleolitico

 Dentino incisivo superiore di bambino rinvenuto a La Pineta appartenente alla specie dell’Homo heidelbergensis Fonte: Catalogo generare dei Beni Culturali https://catalogo.beniculturali.it/detail/ArchaeologicalProperty/1400108144

image_print

About the author: admin